Condividi su Facebook
Banner
Banner
Banner

DENTRO DI NOI. Parlano i lettori di Tiziano Terzani.

libro_dentrodinoi1

Oltre un milione di persone ha letto i suoi ultimi due libri. A ogni manifestazione pubblica a lui dedicata accorrono grandi folle. I suoi lettori si consigliano i suoi volumi, se li passano di mano, li discutono; e si sono riuniti in una delle più vaste community su Internet. Che cosa rappresenta per tutta questa gente Tiziano Terzani? Questo libro, scritto dai suoi lettori, tenta di dare una risposta. Il grande giornalista, l'instancabile viaggiatore, l'intellettuale disilluso, il pacifista, il lucido cronista della propria malattia... Tanti sono i volti che Tiziano Terzani ha offerto attraverso i suoi libri e le sue testimonianze, ma unica e potente è stata la sua capacità di comunicare, di raggiungere i suoi lettori, di stimolarli a "guardare oltre": senza mai voler essere un guru, ha saputo trovare le parole per indicare a tutti la strada per cambiare.
Curato da Massimo De Martino, creatore di www.TizianoTerzani.com  (lo spazio Internet più completo esistente dedicato a uno scrittore italiano), e Antonio Bortolotti, tra i principali animatori del forum di discussione del sito, questo libro restituisce in presa diretta e senza filtri le reazioni, le emozioni, le riflessioni e la passione dei lettori di Tiziano Terzani.
Il sito ufficiale dedicato al libro "Dentro di noi": clicca qui.
L'intervista a Max De Martino realizzata da Matteo Baldi per RadioAlt.

 

 

Frammenti.

"Perché un libro che raccoglie gli interventi della gente comune scritti su Internet in un forum di discussione dedicato a Tiziano Terzani? Dalla morte di Terzani si è sviluppato un incredibile movimento trasversale, fatto di persone che qualcuno ha definito « terzanisti », che hanno sentito il bisogno di lasciare una propria testimonianza in un « non luogo » dedicato a questo splendido personaggio, giornalista rigoroso, grande scrittore e infaticabile viaggiatore.
Queste persone accedono a migliaia tutti i giorni al sito www.TizianoTerzani.com, ne sfogliano le pagine, ne leggono i documenti, si informano, guardano filmati, ascoltano interviste, scaricano fotografie, acquistano i suoi libri, scrivono commenti, si cercano, si incontrano e si ritrovano in manifestazioni spontanee organizzate in lungo e in largo per l’Italia, in un continuum che sembra non aver fine, che pare anzi crescere di giorno in giorno. Perché?
Qual è quella magia che rende possibile un fenomeno di questo genere? La risposta, non facile, si articola in molte sfaccettature che possono dare solo in parte una spiegazione plausibile di quello che sta accadendo.
Quel che appare chiaro, però, è il fatto che Tiziano Terzani sia riuscito con la sua grande capacità di comunicazione a diventare un catalizzatore di quel bisogno di sperare in un domani migliore che muove dall’oggi, dal quotidiano, dal personale; un bisogno che sta alla base della sensazione di disagio di una moltitudine sempre crescente di persone che non si riconoscono nel presente.
Di qui l’esigenza di dire la propria, di dare sfogo alla voce del cuore, allo spirito, in un « non luogo » che, in quanto tale, rende ognuno libero di esprimere la propria opinione e il proprio sentire senza timori. Spesso, anzi, tali contributi alimentano in chi legge quella speranza che Tiziano è riuscito a riaccendere attraverso documenti straordinari come Anam, il Senzanome, l’ultima, splendida intervista rilasciata al regista Mario Zanot, poco prima di « lasciare il proprio corpo », come amava dire. O ancora attraverso la sua partecipazione attiva a molte manifestazioni in difesa di quei valori che dovrebbero essere al centro della nostra società, ma che spesso paiono essere passati in second’ordine, se non addirittura dimenticati.
Questo libro raccoglie alcuni degli innumerevoli temi di discussione che si sono sviluppati all’interno del forum, dalla sua nascita, circa due anni fa, fino a oggi. La scelta ricalca alcuni delle questioni che sono state care a Terzani e che potrebbero costituire una summa, per così dire, delle domande fondamentali sulla nostra esistenza e su cui si sono cimentate tantissime splendide, anonime persone."
(dalla prefazione di Antonio Bortolotti).

 

Curatori: Antonio Bortolotti e Massimo De Martino.
Anno: 2006.
Editore: Tea.
Pagine: 199.
Nota: Raccolta di interventi tratti dal forum on-line dedicato a Tiziano Terzani.
Sito: Dentro di noi.
Risorse: Intervista a Max De Martino sul libro "Dentro di noi".

 
Banner